Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 27 Dicembre 2023 Ore 00:26:14 Aggiorna

Aumenta il prezzo dell'oro: tra 12 mesi potrebbe essere di 1.600 dollari l'oncia

Il lingotto continua a salire di prezzo e tocca un valore record da agosto 2013


Il prezzo dell’oro vola verso nuovi record.

Le attese sul taglio dei tassi Usa, le rinnovate tensioni con l’Iran e quelle ancora da risolvere con la Cina sono le principali cause. Ieri l’oro ha toccato il valore di 1417,8 dollari per oncia, un massimo storico da agosto 2013.

Il boom si giustifica con la volontà dei grandi investitori di diversificare il portafoglio. Con gli attuali rischi di instabilità internazionale si ha l’esigenza di proteggersi tramite un bene rifugio come questo metallo: da inizio 2019 l’oro è in rialzo addirittura del 10%.

Gli esperti sostengono che il contesto di crescita mondiale in rallentamento e i rischi dovuti alle tensioni politiche tra i vari Stati siano due motivazioni ulteriori per utilizzare il lingotto come bene rifugio.

Inoltre le dichiarazioni della Fed sull’idea di mantenere una politica monetaria accomodante hanno trainato l’oro che, dall’inizio di giugno, è salito di oltre il 6%. Inoltre, per più della metà dei bond governativi dei Paesi sviluppati si ha uno scenario di rendimento basso o negativo e la prospettiva dell’ennesimo ribasso stimola gli investitori a detenere ancora più ora nei loro portafogli.

Anche gli acquisti di oro da parte delle Banche sono aumentati nel 2018 e nell’anno in corso continuano a crescere, con l’intento di diversificare le riserve dal dollaro.

Per quanto riguarda il futuro, alcuni analisti, sostengono che entro la fine dell’anno corrente l’oro potrebbe toccare il valore di 1.500 dollari per oncia e arrivare, entro 12 mesi, a un picco di 1.600 dollari, se i tassi reali americani dovessero essere negativi.

Hai trovato interessante questo articolo? Continua a seguire Investorado! Pubblicheremo news, articoli e aggiornamenti a proposito dell'evoluzione del mondo economico-finanziario.

Se invece vuoi saperne di più sulla crescita del prezzo dell'oro contattaci! Clicca qui