Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 27 Dicembre 2023 Ore 00:26:14 Aggiorna

Il Bitcoin punta quota 13mila dollari

La criptovaluta è in rialzo: +30% solo nell'ultima settimana, +200% da dicembre 2018


Numeri sempre in rialzo per il Bitcoin. La criptovaluta è infatti reduce da 8 rialzi consecutivi. Il 26 giugno è arrivata a ridosso dei 13mila dollari, il massimo dal gennaio 2018.

Da dicembre scorso l’aumento è stato del 200%; solo nell’ultima settimana ha guadagnato il 30%. Il massimo storico di 19.500 dollari toccato a dicembre 2017 è ancora lontano, ma l’attenzione per questa criptovaluta è tornata ad essere alta.

Aumento valore Bitcoin: i fattori che giocano a favore

A favore del bitcoin giocano in particolare due fattori: 

  • il recente annuncio di Libra. La criptovaluta del social network Facebook, viene interpretato come l’ennesimo segnale di apertura del mainstream nei confronti delle valute digitali.
  • Le Banche Centrali hanno cambiato direzione. La Federal Reserve dovrebbe iniziare già dal mese prossimo un nuovo percorso di riduzione dei tassi, a cui potrebbe far seguito la Bce.

Non è poi da escludere una nuova azione delle Banche Centrali mirata ad acquistare titoli degli Stati, azioni o obbligazioni, con l’intento di aumentare la quantità di moneta in circolazione e l’obiettivo di far scendere i tassi d’interesse (quantitative easing).

Quando i tassi scendono gli asset deflazionistici, soprattutto l’oro, tendono a beneficiarne. 

Nello specifico il valore dell’oro, di cui abbiamo parlato in un recente articolo, ha toccato il top da agosto 2013, sfondando la quotazione di 1.400 dollari l’oncia.

In questo momento storico, il Bitcoin sta dimostrando di avere una correlazione con il lingotto, almeno per coloro che lo reputano una sorta di oro digitale.