Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 27 Dicembre 2023 Ore 00:26:14 Aggiorna

Cariplo factory: 12mila job opportunities generate in 30 mesi

L'iniziativa sponsorizzata da Fondazione Cariplo a Milano è andata oltre l'obiettivo che si era data per i primi 3 anni di attività


Cariplo Factory, la prima società strumentale di Fondazione Cariplo, va oltre le aspettative.

Nei primi 30 mesi di vita l'iniziativa meneghina ha generato quasi 12 mila job opportunities tramite i 16 progetti di formazione, alternanza e sostegno alle start up innovative.
Inoltre ha coinvolto i giovani in progetti di alternanza scuola lavoro e impegnato professionisti e imprenditori in percorsi di formazione specifici.

Cariplo Factory aveva come obiettivo quello di generare almeno 10mila job opportuinities ma è riuscita addirittura ad andare oltre le aspettative.

Le attività proposte hanno coinvolto nel 68% dei casi persone laureate. Prevalgono le donne (58%) e i giovani tra i 22 e i 30 anni (65%); l’idea della fonazione guidata da Giuseppe Guzzetti è proprio questa: puntare sul futuro dei nostri giovani.

Fondazione Cariplo in particolare si è focalizzata su aziende innovative e sempre attente al cambiamento come Fastweb, Microsoft, Novartis e Terna che le hanno permesso di attivare in totale 325 attività diverse raggruppate, come detto, in 16 progetti.
Un esempio è la Fastweb Digital Academy: un programma di formazione per migliorare le competenze digitali dei giovani

A Milano, ancora una volta si è dimostrato come l'innovazione nel digitale non sia un modo per distruggere posti di lavoro, ma anzi per crearli e generare nuove opportunità, oltre che un terreno fertile per gli investimenti. Esiste quindi la possibilità di dare vita a un cambiamento che porti a una crescita economica e sociale del Paese.

L’idea per il futuro di Cariplo Factory è di portare questo modello di innovazione anche in altre città e non solo a Milano.

Continua a seguire Investorado e rimani aggiornato sulle principali tematiche che riguardano il mondo economico - finaziario.