Ultimo aggiornamento: Lunedì, 19 Ottobre 2020 Ore 17:03:21 Aggiorna

DUFRY AG: uno dei casi più interessanti nel panorama crisi causata dal covid

Le riaperture degli aereoporti e tutte le prospettive interessanti per la Dufry AG


Dufry AG è la società di retail che gestisce il duty free all’interno degli aeroporti, una delle società più grandi al mondo in questo business. 

Dufry AG è senza dubbio una delle società più colpite dalla crisi attuale: non a caso le azioni di Dufry AG sono state tra le azioni più colpite. A questo punto, se escludiamo che Dufry AG fallisca, possiamo considerare questo asset come uno di quelli che maggiormente potranno beneficiare da un ritorno alla normalità. 

Perchè Dufry AG ha subito tanta negatività? 

In poche parole cosa è successo? La chiusura degli aeroporti ha chiuso il rubinetto alle visite ai negozi di Dufry AG. Di conseguenza chiusi gli aeroporti è venuto a mancare il  traffico delle persone che fanno shopping in aeroporto, mentre attendono di andare al gate da cui imbarcheranno l’aereo. Inoltre, a questo si è aggiunto l’obbligo di chiusura per i negozi di non vitale importanza e Dufry AG  ha dovuto chiudere anche quei negozi nei pochi aeroporti che sono rimasti aperti. 

I costi fissi: come vengono gestiti?

Ci saranno forti sconti relativi agli affitti che Dufry AG deve pagare agli aeroporti. La manodopera utilizzata da Dufry AG è in gran parte ‘flessibile’, per cui i lavoratori ‘temp’ in questo caso non sono stati chiamati a lavorare. La struttura degli stipendi dei venditori di Dufry AG è composta da un fisso più un variabile, per cui anche per i negozi aperti c'è un effetto che addolcisce il costo della forza lavoro. Tuttavia, se consideriamo che al momento ci sono 400 negozi aperti su 2400 titoli di Dufry AG, è evidente che Dufry AG è uno dei titoli che maggiormente beneficerà del ritorno alla normalità. 

La forza di Dufry AG

Quanto è accaduto non è colpa di Dufry AG o dei suoi managers, che sono corsi ai ripari per parare i colpi il più possibile. Le banche hanno sospeso i covenants perché in questi periodi non avrebbe senso. Dufry AG ha cancellato il dividendo, per aumentare la flessibilità 0 di cui poter godere in caso di necessità. A questo punto l’apertura graduale degli aeroporti ridarà nuova linfa vitale a Dufry AG: i passeggeri che circolando negli aeroporti fanno shopping nei negozi gestiti da Dufry AG. 

Ricordiamo che Dufry AG è una società che è stata creata a colpi di acquisizioni, è quotata in Svizzera, ma ha avuto origine in Brasile e ha acquistato tra gli altri assets anche World Duty free,  uno spinoff di Autogrill. Per cui Dufry AG è in parte anche ‘Italiana’. 

Che altro dire? Seguiteci per ulteriori aggiornamenti sulla storia di Dufry AG con maggiori approfondimenti.