Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 27 Dicembre 2023 Ore 00:26:14 Aggiorna

Tecnologia e digitale: porti sicuri per gli investitori

In futuro il progresso tecnologico sarà indispensabile per far fronte alle esigenze infrastrutturali in Europa: un porto sicuro per gli investitori di lungo periodo


Il DWS ha illustrato l'impatto che alcuni megatrend di lungo periodo avranno sugli investimenti infrastrutturali in Europa. La digitalizzazione e la tecnologia saranno protagonisti.

Più precisamente a promettere le migliori opportunità per gli investitori di lungo periodo, tramite il progresso della tecnologia esistente, sono il 5G, i sistemi di accumulo a batteria, le reti intelligenti e la mobilità elettrica.

Le infrastrutture delle telecomunicazioni ad esempio non potranno prescindere da queste tecnologie e le possibilità di investimento in questo senso saranno molteplici.

La stessa cosa può dirsi poi per il settore della mobilità elettrica  dove sono in atto investimenti per quanto riguarda le reti di ricarica dei veicoli elettrici (VE); un altro importante ruolo la digitalizzazione lo ricopre nel car sharing e nel ride hiling (un servizio di trasporto che connette passeggeri e autisti tramite un app scaricabile sullo smartphone).

Inoltre il cambiamento tecnologico, oltre ad essere un’opportunità d’investimento guarda anche all’ambiente, dato che accelera il processo verso un’economia che sarà a bassa emissione di carbonio e quindi benefica per il cambiamento climatico.