Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 27 Dicembre 2023 Ore 00:26:14 Aggiorna

Catch up trade: l'investimento da cogliere oggi per guadagnare domani

Cos’è il catch up trade e perché la borsa tende a crescere anche in periodi di incertezza


Che cos’è il ‘catch up trade’?  Dal momento in cui sono uscite le notizie tanto attese del vaccino contro il Covid o meglio dei vaccini che arriveranno presto sul mercato  è scattata la corsa all’acquisto di azioni

Ma esattamente, cosa comprano gli investitori? Tutti sapevano che sarebbero arrivati i vaccini, ma non si era sicuri al 100%. Per questo motivo già alle prime avvisaglie di un vaccino che funziona, gli investitori si sono messi all’opera. Alcuni avevano già comprato, altri invece avevano bisogno di vedere le news nero su bianco e quasi certificate dalla FDA. 

Ebbene, occorre specificare come chi compra in seguito alla divulgazione delle news del vaccino compra essenzialmente diverse cose tutte assieme: innanzitutto la prospettiva del   ritorno alla normalità, per cui comprano le aziende quotate a prezzi scontati e di crisi perché scommettono che al ritorno dell’ equilibrio anche i prezzi torneranno normalizzati ai tempi pre-Covid. 

In altri termini, si compra il tempo che separa il prezzo attuale dal prezzo che risulterà nel momento in cui i problemi saranno risolti. Ed ecco che, ancora una volta la borsa ‘anticipa’ quello che sarà, e non dobbiamo stupirci di questo, perché la borsa è proprio il posto in cui si anticipano le novità, nel bene e nel male.

Chi compra ora, in poche parole, scommette sul ritorno di ‘tempi migliori’, approfittando dello sconto con cui si riesce a portare a casa i titoli quotati in questo periodo, prima che raggiungano di nuovo i prezzi pre-Covid, che in prospettiva dovrebbe accadere quando la situazione sarà risolta, ovvero in tempi più lontani. 

Ma tutto questo è normale? E ancora, come mai la borsa sale mentre il mondo è ancora afflitto dal Covid? Innanzitutto, in Italia come al solito tendiamo a vedere solo quello che accade a noi stessi, ma non a tutto il mondo afflitto anche esso dal Covid. 

Spostandoci ad Est del mondo, infatti, vediamo l’Asia che ha gestito la situazione meglio dell'Ovest, portando a casa un ottimo risultato in termini di contenimento della crisi sanitaria. per cui possiamo dire che una parte del mondo abbia già’ sostanzialmente superato la crisi del Covid e stia vivendo di già una situazione Post Covid.

Inoltre, dobbiamo osservare che, anche in Italia, e più’ in generale in Europa, mentre i piccoli business sono pesantemente penalizzati dai ‘lockdowns’, i  business più’ strutturati, quelli grandi e ancora di più quelli quotati in borsa con struttura manageriale sono stati in grado di smarcare al meglio il Covid. 

I manager hanno rinegoziato affitti, rinegoziato e scaglionato i contratti di procurement, hanno messo in piedi scontistiche per liberare il magazzino e sono già’ proiettati in avanti, chi con nuove collezioni chi con nuovi prodotti. 

Ci sono aziende che hanno addirittura raggiunto risultati migliori rispetto all’anno scorso. Insomma, pur essendo immersi in una nera crisi sanitaria in Italia,  c’è chi guarda agli investimenti e fa uso di informazioni che gli permettono di guardare avanti, ad un futuro migliore. 

Con quali obiettivi?  Mettere in piedi quello che viene ormai da giorni  definito il catch up trade, ovvero l’investimento da fare adesso, prima che la crisi sia finita e soprattutto prima che i prezzi tornino di nuovo ai prezzi pre-Covid.