Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 27 Dicembre 2023 Ore 00:26:14 Aggiorna

Fastweb punta sul 5G, a discapito della fibra

Fastweb entro il 2024 punta a raddoppiare la sua rete di proprietà


"Fastweb: il 5G dove la fibra non arriva". Potrebbe essere questo lo slogan di Fastweb per i prossimi 5 anni.

Alberto Calcagno, A.D. della società, ha indicato un cambio notevole per Fastweb, che ha la volontà di raddoppiare la copertura della propria rete a banda ultralarga, anche tramite l'accordo con Open Fiber che comprende l'accesso alle infrastrutture di rete. A fare la voce grossa in questa strategia di mercato saranno le frequenze per il 5G. Più che puntare sulla fibra fino a casa (Ftth) la telco scommette quindi sul Fwa ( fixed wireless access) con gli ultimi 250-500 metri di percorso fino a casa che saranno coperti tramite frequenze e non con per mezzo della fibra o del rame.

Nel frattempo il primo trimestre del 2019 ha registrato ottimi dati.
Questo periodo si è chiuso infatti con ricavi a 514 milioni (+4,5%): 475 milioni nel fisso e 39 nel mobile, i clienti totali sono ben 2,575 milioni e di questi 1,517 milioni sono nel mobile.

Per l’azienda guidata da Calcagno è il 23esimo trimestre di fila che vede una crescita nel numero dei clienti e l’anno in corso si annuncia come un periodo che andrà oltre le aspettative.

Fastweb ha deciso di dare priorità agli investimenti in Fwa, con l’idea che questa tecnologia riuscirà a sostituire la fibra laddove sia necessario. Si vuole puntare ad un modello di business che riesca a garantire la velocità della fibra, ma con tempi di realizzazione celeri, tipici del mobile.

Entro il 2024 Fastweb se riuscisse a raddoppiare la rete di proprietà andrebbe a coprire il 60% di famiglie e imprese. L’obiettivo? Raggiungere 16 milioni di collegamenti.

Se sei interessato al settore delle telecomunicazioni continua a seguire Investorado! Potrai leggere le notizie più importanti che riguardano lo sviluppo di vari business in questo ambito.