Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 27 Dicembre 2023 Ore 00:26:14 Aggiorna

Metra: l'alluminio hi tech da Milano a New York

L'azienda bresciana guidata da Enrico Zampedri produce profilati in alluminio hi tech e ha creato di recente una business unit innovativa, denominata “architectural solutions”


Da Rodengo Saiano ai cantieri di Manhattan, Londra e Milano. La storia di Metra, l’azienda lombarda che produce profilati hi tech in alluminio.

L’azienda del bresciano capitanata da Enrico Zampedri, ha saputo crescere ed evolversi in un mercato dinamico e complesso.

La società ha creato al suo interno una divisione - architectural solutions - apposita. 5 anni fa questa divisione era inesistente mentre oggi è arrivata a generare il 20% del fatturato totale. (Dati 2018)
I clienti facciatisti di Metra oggi possono scegliere soluzioni su misura, soprattutto di grandi dimensioni e sono supportati anche nella progettazione del prodotto; Metra non si limita infatti a produrre i profilati.

Questo ha permesso all’azienda di entrare in cantieri che hanno un’importanza internazionale come le 11 torri di Hudson Yard, in costruzione a New York o il restauro milanese di Torre Galfa.

Da questa tipologia di lavori traggono beneficio anche le altre divisioni di Metra che sono l’edilizia standard (i sistemi di serramenti) e il settore industriale. Quest’ultimo genera il 60% del fatturato totale, proveniente soprattutto dal mercato ferroviario, con la produzione di carrozze per treni ad alta velocità o regionali, tram e metro.
Con la maxipressa in dotazione alla società Metra riesce infatti a produrre estrusi fino a 30 metri. Tra i clienti si possono fare i nomi di Siemens, Hitachi (per la produzione di un treno innovativo) e Bombardier; quest'ultimo per quanto riguarda il mercato anglosassone.

Nei primi 3 mesi del 2019 l’azienda registra una crescita del 15% rispetto al medesimo periodo del 2018 e ha già assunto 15 dipendenti: ad oggi ha 852 addetti.
Di recente sono state inserite in organico nei turni 10 persone in più, aumentando il numero di turni settimanali da 15 a 20.

L'alluminio è un materiale riciclabile, leggero e che comporta bassi costi di manutenzione. Se viene impiegato da un'azienda che fa dell'innovazione il suo punto di forza questo è il risultato.

Continua a seguire Investorado e rimani aggiornato sulle notizie più importanti del mondo economico - finanziario.