Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 27 Dicembre 2023 Ore 00:26:14 Aggiorna

Quando si parla di pagamenti Nexi è in prima linea

Eccellenza italiana nelle transazioni digitali


Il settore finanziario agli occhi delle persone comuni può sembrare uniforme e omogeneamente incomprensibile. In verità, è molto frammentato e, come tutti i settori, presenta opportunità e rischi, eccellenze e non. 

In tal senso, una delle aziende più consolidate e in maggiore sviluppo in Italia è Nexi, che sebbene sia una società  molto avanzata tecnologicamente, può essere compresa a livello intuitivo senza difficoltà.

Nexi si occupa principalmente di transazioni digitali

In sostanza, Nexi permette ai negozianti di vendere i propri prodotti ricevendo come pagamento una carta di credito o una carta di debito (come dicono gli anglosassoni ‘plastic’) e fornendo loro i POS. Allo stesso modo permette ai  consumatori di fare i propri acquisti senza dover utilizzare il contante (con tutti i benefici che ne seguono). 

Oltre a ciò, l’aspetto che vale la pena sottolineare è che Nexi è presente nel 90% delle transazioni che avvengono in Italia, o lato compratore, o lato venditore o entrambi i lati. Nello specifico,  i pagamenti digitali in Italia rappresentano il 25% circa dei pagamenti del commercio retail e le vendite online il 6% di tutto il volume delle vendite. All’estero, nei Paesi evoluti, come il nostro, le statistiche sono oltretutto molto più alte.Questi dati ci dicono quindi che le previsioni di crescita per Nexi sono abbastanza positive, e aumentano al crescere delle transazioni Digitali Italiane.

A seguito di quanto detto, rispetto ad altre realtà, Nexi appare più come una società dalle numerose opportunità, e sprovvista di rilevanti rischi. Nulla è certo, ma se la società mantiene un alto tasso di crescita, avvicinandosi alle statistiche di altri Paesi esteri, Nexi vedrà i suoi guadagni in aumento.  Di conseguenza, si verificherà quello che solitamente accade in questi casi: grazie all’aumento dei guadagni il valore dell’investimento può riservare sorprese positive.

Questo è lo scenario che si prevede possa delinearsi per la Nexi, ma continuate a seguirci per conoscere ulteriori aggiornamenti sulla società e sui suoi sviluppi.