Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 27 Dicembre 2023 Ore 00:26:14 Aggiorna

A Milano torna il Salone del Risparmio

Sostenibilità, inclusività e responsabilità: le parole d’ordine del Salone del Risparmio 2019


Il Salone del Risparmio 2019 si è aperto oggi a Milano e durerà fino a giovedì; l’evento ha tre parole d’ordine: sostenibilità, inclusività e responsabilità. "La gestione del risparmio ha il compito di selezionare le migliori opportunità per i clienti, orientandoli verso opzioni con rendimento ambientale e sociale positivo": si è espresso così il Ministro dell’economia Giovanni Tria, nel videomessaggio di apertura del Salone. La gestione del risparmio dev’essere quindi vista anche come un modo per aumentare il benessere della collettività e generare inclusione sociale.

L’evento si terrà al MiCo, Milano congressi, in via Gattamelata 5 e conta più di 100 conferenze, oltre 200 speaker, 150 marchi e più di 14.000 iscritti.  I temi trattati al Salone sono suddivisi come di consueto in sette percorsi: Consulenza Finanziaria e distribuzione; Mercati e Asset allocation; Servizi finanziari e Fintech; Finanza comportamentale e investimento consapevole; Educazione finanziaria e formazione professionale, risparmio Responsabile e Inclusivo; Sostegno all’economia reale e previdenza.

Il salone promuove anche l’evento “Il capitale umano”, dedicato ai giovani e al loro ingresso nel mondo del risparmio gestito. L’iniziativa si concluderà al MiCo, ma sono in programma svariati incontri nelle università. Si cercano ragazzi con competenze economico - giuridiche e gestionali che siano interessati a questo mondo.

Sul sito www.salonedelrisparmio.com è possibile registrarsi gratuitamente e l’ultimo giorno, il 4 aprile, l’evento sarà aperto non solo agli operatori del settore, ma anche al pubblico.