Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 27 Dicembre 2023 Ore 00:26:14 Aggiorna

Accordo storico tra Wind Tre e Fastweb: il futuro del 5G

Le controllate di Hutchison e Swisscom hanno siglato un accordo per quanto riguarda il 5G: insieme per sviluppare la rete di nuova generazione


Fastweb e Wind Tre hanno siglato un accordo storico e svilupperanno in sinergia le tecnologie relative alle loro reti 5G.

L’intesa strategica avrà una durata di 10 anni e ha come obiettivo quello di unire le forze per realizzare la rete di nuova generazione. Prima che l’accordo diventi effettivo però si dovrà passare al vaglio delle autorità competenti. Mise, Antitrust e Agcom richiederanno 150 giorni di tempo per dare il loro benestare.

Wind Tre e Fastweb uniscono forze e asset e la loro è una risposta al fronte comune Tim-Vodafone.

Nell’asta per l’assegnazione delle frequenze le due società di telecomunicazione si sono aggiudicate entrambe un blocco nelle frequenze millimetriche. Wind Tre ha acquisito un blocco di frequenze nella banda 3.6-3.8, mentre Fastweb usufruisce delle frequenze che aveva Tiscali. In questo modo, con le aziende che resteranno indipendenti, l’accordo di condivisione delle frequenze, darà alle due aziende la possibilità di realizzare la nuova rete 5G in tempi più brevi.

Futuro 5G: l'accordo nel dettaglio

La controllata di Hutchison fornirà gradualmente a Fastweb servizi di roaming sulla propria rete (4G e tecnologie precedenti) per riuscire ad estendere la copertura dei propri servizi mobili su tutto il territorio nazionale.

Il passaggio è importante, dato che attualmente Fastweb svolge l’attività di operatore mobile virtuale (Mvno) su rete Tim. Nel tempo passerà su Wind Tre che a sua volta avrà da Fastweb l’accesso wholesale alla propria rete Fttc e Ftth; si tratta di un’aggiunta rispetto alla rete Tim.

Al contrario, la controllata di Swisscom, renderà disponibile a Wind Tre la sua rete in fibra, indispensabile per collegare le antenne del 5G (il cosiddetto backhauling).

Alberto Calcagno, AD di Fastweb ha commentato l’operazione, affermando che è un passaggio fondamentale nell’esecuzione della loro strategia di diventare il principale operatore convergente fisso-mobile.

Il CEO di Wind Tre, Jeffrey Hedberg, ha dichiarato invece che questa intesa consente alla sua società di reinventarsi e di abilitare le nuove applicazioni, oltre al servizio di 5G. L’azienda inoltre, con questo accordo, consolida il suo ruolo e la responsabilità nella costruzione di un ecosistema 5G.