Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 27 Dicembre 2023 Ore 00:26:14 Aggiorna

Alibaba: maxi quotazione da 20 miliardi a Hong Kong

Il colosso cinese del commercio elettronico è pronto per quotarsi a Hong Kong nel terzo trimestre di quest'anno


Il colosso dell’e-commerce cinese, fondato nel 1998, è già quotato a New York e in settimana ha depositato il prospetto di quotazione alla Borsa di Hong Kong, con lo scopo di collocare titoli per un valore di 20 miliardi di dollari. La procedura scelta è riservata, in modo da evitare la diffusione delle informazioni finanziarie.

L’operazione è stata riportata da Bloomberg e dovrebbe svolgersi nel terzo trimestre di quest'anno: sarebbe la più grande mai fatta ad Hong Kong dal 2010 ad oggi. La società di Jack Ma nel 2014 aveva svolto a Wall Street la più grande quotazione della storia, con un’impennata del titolo del 38% e un valore arrivato a oltre 230 miliardi di dollari. Da allora il valore di Alibaba è raddoppiato, diventando anche la prima società cinese per capitalizzazione (417 miliardi).

A fine marzo la liquidità della società era di 30 miliardi, ma con questa nuova operazione la società di Ma potrebbe potenziare gli investimenti tecnologici, che attualmente sono una priorità per la Cina, considerando l’economia in frenata e la guerra commerciale con gli Stati Uniti di Donald Trump.

Hong Kong lo scorso anno aveva emendato regole, mirate a fornire una corsia preferenziale per le compagnie innovative quotate a New York o Londra. Le norme aiutano le società già che hanno base nella Cina continentale, da  prima del 15 dicembre 2017, ad approdare nell’ex colonia britannica, anche con una procedura confidenziale e accelerata.

L'approdo a Hong Kong è possibile grazie allo strumento della doppia classe di azioni approvato due anni fa. Questa è una grande vittoria dell'hub asiatico, sotto pressione nelle ipo hi-tech per via della forte concorrenza di Singapore e Shanghai.

Alibaba non è intenzionata a fermarsi e punta a conquistare anche Hong Kong, dove la sua concorrente Tencent, proprietaria di WeChat, tratta con valori che superano di 26 volte gli utili attesi.

Se hai trovato questo articolo interessante continua a seguire Investorado! Pubblicheremo news, articoli e interviste che riguardano il mondo economico-finanziario.

Se invece vuoi saperne di più sulla quotazione in Borsa contattaci! Clicca qui

Leggi anche il nostro approfondimento: L’importanza di quotarsi in Borsa