Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 27 Dicembre 2023 Ore 00:26:14 Aggiorna

Aumentano Iva e accise: la conferma di Tria

Il ministro dell’Economia Tria ha parlato davanti alla commissione di Bilancio di Camera e Senato: Iva e accise in aumento


L’Iva aumenterà. La conferma arriva direttamente dal ministro dell’Economia Giovanni Tria, in audizione davanti alle commissioni di Bilancio di Camera e Senato.

Il ministro dell’Economia ha detto che dall’1 gennaio 2020 l’aliquota intermedia dovrebbe passare dal 22% al 25,2%, mentre quella ridotta salirà dal 10% al 13%. Ad aumentare saranno anche le accise.

Tutto questo verrebbe però scongiurato se il governo riuscisse a sterilizzare le clausole di salvaguardia, come fino ad ora è sempre successo: servono 22 miliardi di euro. Nei prossimi mesi saranno da definire misure alternative per fare sì che questo sia possibile.

Tria, nonostante tutto, si dimostra ottimista, a partire dal fatto che, se non ci saranno nuove impennate dello spread il governo si augura di poter rivedere al ribasso la previsione di spesa per interessi.

Inoltre, per quello che concerne il debito, il ministro ha detto che nel Def è delineato un percorso di previsioni e obiettivi che comporta la totale sostenibilità del debito e del suo rapporto con il Pil: il debito è in riduzione.

Infine “la seconda metà dell’anno sarà più favorevole della prima”: non siamo più in recessione tecnica a livello europeo, c’è solo un rallentamento significativo: la previsione di crescita per il 2019 è dello 0,2%.

Leggi il nostro approfondimento: Pil, debito pubblico e flat tax: il punto nel Def 2019