Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 27 Dicembre 2023 Ore 00:26:14 Aggiorna

Costa Azzurra: la ripresa del mercato immobiliare

Nella popolare località marittima della Francia il mercato immobiliare del lusso è in ripresa: conviene investire?


Il mercato dell’immobiliare del lusso in Costa Azzurra è in piena ripresa: lo testimoniano i prezzi alle stelle. Le abitazioni di lusso non sono acquistate solo da compratori russi e dell’Europa dell’Est.

Per alcune residenze il prezzo è alto, anche per via di caratteristiche particolari o infrastrutture specifiche di cui sono dotate; come ad esempio piscine, campi da tennis, parcheggi privati e darsene o moli d’approdo.
I prezzi a St. Jean Cap Ferrat toccano picchi di 80mila euro al metro quadrato e scendono a 15mila a St. Paul de Vence e Nizza, passando per i 60mila di Saint Tropez e Cap d’Antibes.

Ma qual è la località più apprezzata? In tutta la Costa, in cima alle preferenze degli investitori, c’è Saint Tropez: la cittadina del Dipartimento del Var non passa mai di moda e si conferma un punto di riferimento per la fama che la Costa Azzurra ha nel mondo.
Nonostante questo le ville più care al mondo si trovano nella località di Saint Jean Cap Ferrat, dove gli arabi e gli asiatici hanno acquistato case che sfondano il tetto degli 80mila euro al metro quadrato.

Queste ville sono un numero esiguo e vengono messo sul mercato ogni 8 anni circa. Per le ville più “abbordabili” invece i prezzi sono tra i 10 e i 15 milioni di euro; raramente si scende sotto i 5.
Le residenze in questione hanno tempi di vendita attorno ai 15-18 mesi e sono acquistate in modo particolare da giovani imprenditori tra i 35 e 45 anni che cercano una villa in una delle località marittime più celebri del mondo.
Il mercato è costituito per il 70% da acquirenti e per il 30% da locatori; gli sconti richiesti variano tra il 10% e il 30%.

La Costa Azzurra inoltre, in termini di valore, è il terzo mercato residenziale più importante in Francia, preceduta solo da Parigi e dal Dipartimento dell'Hauts-de-Seine. Questo è possibile grazie al fatto che il mercato “normale” degli immobili ha prezzi ben lontani da quelli del lusso. Le case nuove sono vendute ad un prezzo medio di 5600 euro al metro quadrato (con un tempo di vendita attorno ai 6 mesi e mezzo), mentre il mondo dell’usato ha valori che si aggirano attorno ai 4mila euro al metro quadrato (con un tempo di vendita compreso tra i 7 e gli 8 mesi).

Il mercato immobiliare della Costa Azzurra è quindi in ripresa, e non solo per via degli ingenti investimenti provenienti dall’estero.

Hai trovato questo articolo interessante? Continua a seguire Investorado! Pubblicheremo news, approfondimenti e interviste che riguarderanno anche il mercato immobiliare.

Se invece vuoi sapere di più sull’evoluzione del mercato immobiliare contattaci. Clicca qui

Leggi anche: - Mercato immobiliare in aumento: +5,5% dati Istat
                     -  Abitare In, l'immobiliare che viene dal futuro